domenica 4 maggio 2014

SOLE 1 - E' SEMIFINALE !

Ieri sera il Sole 1 si guadagnato l'accesso alla semifinale del campionato di Seconda Serie eliminando la squadra di Marrara.
Al primo turno i vigaranesi schierano le coppie Zeta - Calz e Yonni - Krate ed il singolo Lazarus che veniva dato per scomparso da settimane e invece risorto per l'occasione.
Zeta e Calz vincono agevolmente una partita avara di punti di bocciata ma che i vigaranesi dominano a punto e dove  Calz impreziosisce la sua prova con alcune realizzazioni su tiri indiretti di pregevole fattura.
Yonni e Krate iniziano male poi recuperano e sorpassano gli avversari nonostante un po di sfortuna (un paio di passsaagio "in mezzo" di Krate) sino a portarsi sul 66 a 56. Gli avversari stringono punto "sotto castello" e avendo boccia di svantaggio Yonni decide di tirare di seconda ma con la prima biglia beve sei punti, tira di nuovo a questo punto per "far partita" ma la tiene stretta e passa oltre.Con l'ultima Krate ci prova anche lui ma la tiene larghissima e così regaliamo 10 di colore e partita ai marraresi.
Intanto Daniel sta battagliando piuttosto bene contro "Tex" Deseri dopo un piccolo svantaggio iniziale, e mano mano che la partita avanza il suo gioco progredisce mentre il marraraese perde via via di convinzione e con alcuni accosti finali ben eseguiti il Lazarus  conquista il punto.
Alla fine del primo turno siamo quindi 2 a 1 per il Sole e qui forse qualcuno pensa che il più sia già fatto, e invece ....
Al secondo giro il Sole schiera le coppie Encio - Il Morto e Zizza - "Tex" Marchersi ed il singolo Fitznaller.
Pronti, via e la situazione dopo due mani è già preoccupante, dopo 4/5 prende i contorni della "tragedia".  Siamo indietro su tutti e tre i biliardi. Zizza e Marchesi sembra che giochino di mancino (e sono due destrorsi), Fitz sta un po faticando a "prendere su" il biliardo e anche il Morto ed Encio non stanno brillando anche se al momento sono quelli che hanno lo svantaggio più contenuto. Inoltre su tutti e tre i biliardi sembra che tiri un venticello un po contrario ai nostri colori. In pochi istanti, sparpagliati un po qua e un po la gli avversari realizzano in bocciata uno "striscione" da 8, rimpallo con filotto di traverso e loro boccia che termina contro un birillo rimasto in piedi senza abbatterlo, altro "striscione" da 6 punti, mentre i nostri passano in mezzo (Encio) e abbattono un birillo con la biglia dopo aver realizzato il filotto (Tex).
Fortunatamente il Fitz si ricorda che può giocare anche meglio e complice un paio di errori di Piacentini rientra in partita e riesce a chiuderla a suo favore guadagnando il terzo punto.
Intanto il Morto ed Encio continuano a stentare mentre i loro avversari migliorano il loro gioco e chiudono la partita a loro favore. Siamo 3 a 2 
Zizza e Marchesi piano piano cominciano ad assomigliare a loro stessi e complice un temporaneo sbandamento della coppia di Marrara operano un certo recupero, ma il divario era così ampio ed il miglioramento non così definitivo che anche quasi rantolando ma i marraresi riescono a chiuderla portando il risultato sul 3 a 3.
Si va alla corta ( e addio mangiata post partita, zio birichin...)
Qui il capitano sfodera l'arma segreta. Schieriamo come singolo il secondo giocatore più magro del campionato, dopo Fogli Iseppe, ovvero Davide "Faccio"Faccini.
Le coppie saranno Calz e Fitznaller e viene data una seconda chanche a Zizza e Marchesi che nella prima sono stati tropo brutti per essere veri, e dove Marchesi sa che se fa un'altra partita del genere Yonni lo prenderà "per il mulo" a vita ...
Mentre gli esclusi ci danno sotto con piadine e birra iniziano le tre partite. I nostri partono tutti bene e in più mentre prima avevamo avuto qualche episodio sfortunato adesso ne abbiamo qualcuno a favore e così dopo poche mani abbiamo già un buon vantaggio in ogni partita. Fitz e Calz vincono largamente e velocemente. Faccini gioca bene e via via fiacca la resistenza di Piacentini mentre anche Zizza e Marchesi amministrano un discreto vantaggio. Alla fine è Faccini che riesce a chiudere prima dandoci la vittoria e rendendo inutile la prosecuzione della terza partita.
Complimenti ai giocatori di Marrara che ci hanno fatto "tribolare" ma per nostra fortuna siamo riusciti a passare in semifinale dove giovedi 15/05 incontreremo il Porto Tolle.


2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma voi siete ancora in semifinale????no perche' il campionato e' finito da un po'....

VperVendetta ha detto...

Grazie per l'arguta osservazione, non ci eravamo accorti ... come passa il tempo quando ci so diverte ....